×
Home Il Luogo Il Maestro Programma Seminari Il Collettivo Gallery (Cantiere) Gallery (Evento)

20/21 LUGLIO 2019
La Chiara di Prumiano - Firenze

L’esperienza di Sogno Profondo 2019 si è ormai felicemente conclusa. Le visioni si sono dissipate, i sognatori si sono dispersi e la carovana di matti è ripartita alla ricerca di nuove avventure.

L’Unconscious Collective ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questo evento irripetibile. I tanti che erano presenti durante il Cantiere D'Arte e che hanno contribuito direttamante al progetto con il loro lavoro, dedizione ed entusiasmo. Chi, come gli abitati di Prumiano, ha provveduto un indispensabile supporto psico-morale e fisio-logistico. E tutti gli amici, i conoscenti e gli sconosciuti che hanno parteciapato all'Happening. È stato bello stare insieme e condividere questa esperienza.

Al momento non è ancora stato definito lo spazio-tempo per un nuovo raduno, ma nel nostro inconscio un’inarrestabile reazione a catena è ormai in atto, per cui restate sintonizzati sulle nostre onde cerebrali e pregustatevi inaspettati sviluppi.

Nel frattempo, dall’oscurità della veglia sono riemersi squarci e ricordi del nostro sogno collettivo: godetevi le gallery delle foto dell’evento e della settimana di preparazione.

Gallery del Cantiere Gallery dell'Evento

E che fine a fatto Sid? Pare che, rinchiuso in una delle sue residenze sul piano astrale stia segretamente raffinando il suo ultimo capolavoro, l'album che -una volta pubblicato- definera' una generazione: Sogno Profondo.



IL LUOGO

Immersa nell’ondulato paesaggio delle dolci colline toscane, la Chiara di Prumiano è un Borgo rurale coronato da una splendida Villa Seicentesca, situato sull’incrocio delle due più importanti Vene di Drago del Chianti, tra vigne e coltivazioni di kiwi, ulivete e campi di papavero. E fagiani, cinghiali, caprioli e lama; alberi da frutto e funghetti, velenosi e non.

L’identità del luogo è intrisa della sua storia. Le testimonianze più antiche risalgono al medioevo e parlano di un’antica pieve nei pressi di una fonte. Nel Seicento, il borgo divenne proprietà della famiglia dei principi Corsini che ne fecero la loro residenza di svago, allestendovi alcune delle più belle e chiacchierate feste dell’epoca barocca fiorentina.

All’inizio degli anni Ottanta, il Borgo e la Villa passarono nelle mani di un gruppo di hippies e fuoriusciti della società in fuga dalle città, dal Sessantotto e dalle partite della domenica. Questa eterogenea banda di sognatori ha fatto di Prumiano un luogo per immaginarsi e sperimentare modi di vita alternativi, uno spazio di confronto tra culture ed esperienze differenti, tra Oriente e Occidente, tra misticismo e carnevalesco, tra svago e crescita interiore. Con la creazione dell’agriturismo e l’organizzazione di seminari e gruppi vacanze, Prumiano è diventata un’accademia di saperi alternativi.

Qui, nel verde del Chianti, musicosofia, psicomagia, buddismo, madonne nere e tarantolate, tarocchi, quadri di Bosch, amore ed eros, tra gli altri, si mescolano agli slanci artistici e alla musica elettronica degli happening dei figli di quei figli dei fiori.

La Chiara Di Prumiano
Strada Di Cortine 12
50021 Barberino Val DʼElsa
Firenze, Italia



IL MAESTRO


Ospite speciale dell’happening, sciamano e ciarlatano, Sid Dada sarà la guida che ci accompagnerà nei due giorni dell’evento.
Cresciuto a Sonora presso gli Yaqui fino all’età dell’iniziazione, Sid lascia presto il Messico per diventare una figura prominente della controcultura californiana dei primi anni Sessanta. Musicista, artista, visionario, sognatore, la sua influenza sulla cultura alternativa fino ai giorni nostri è incalcolabile e sorprendentemente poco conosciuta. Una vita misteriosa, con pochi e isolati punti certi che però uniti formano un disegno chiaro, il segno indelebile di una biografia straordinaria.

Jim Morrison trovò in lui un padre e un maestro che lo introdusse alla psichedelia musicale del Peyote. Al giovane Alejandro Jodorosky regalò il primo mazzo di tarocchi. Negli anni Ottanta è a Detroit dove insegna a Derrick May a mixare i dischi. Sid è anche amico d’infanzia di David Lynch con il quale condivide da sempre una passione per la pesca di profondità. Alcuni dicono che sia Banksy, ma non ci sono riscontri in tal senso.

L’uscita del suo primo disco ha scioccato l’industria musicale; Brian Eno lo definì ‘un album rivoluzionario. Ci vorranno anni per comprenderlo’, David Bowie ne parlò come ’una cagata senza senso, lo adoro’.

Animale da palcoscenico, è una presenza fissa dei più importanti Festival in tutto il mondo: Woodstock, Glastonbury e Sauti Za Busara a Zanzibar tra gli altri hanno conosciuto le sue indimenticabili performance musicali o, come lui preferisce chiamarle, ‘antichi giochi, rituali.’

Dalla pubblicazione del suo celebre disco ‘Rem all day long, babe!’ la sua ricerca si è concentrata sempre di più sull’esperienza onirica, in un tentativo di conciliare fonti diverse come l’opera psicanalitica di Carl Jung e la pratica buddhista del Dream Yoga. Il suo ultimo pionieristico lavoro ‘Sogno Profondo’ verrà presentato quest’estate in anteprima mondiale a un ristretto gruppo di partecipanti alla Chiara di Prumiano.
È anche tra i fondatori del Rally della Fettunta.



IL PROGRAMMA





SEMINARI


Sogno Profondo non è soltanto un evento di festa, musica e spettacolo. E’ molto di più!
E’ un melting pot di condivisione, confronto e approfondimento per ogni singolo partecipante.
Durante la giornata di sabato e’ possibile partecipare a diversi seminari che si svolgeranno in diverse aree di Prumiano. Presentati dalle 14:30 alle 15:15 al punto accettazioni, scegli il seminario adatto a te e da li verrai guidato al luogo dove si svolge l’ incontro.
Qui sotto trovi l’elenco dei seminari confermati. Altri verranno annunciati in seguito.

  • Lingua: Inglese

    Abstract: C'è chi sogna musica, chi si rivolge alla musica per rappresentare il sogno e chi pensa che musica e sogno siano in fondo fatti della stessa sostanza. Il seminario sarà rivolto a presentare alcune delle documentate interazioni tra suono e sogno, con particolare rilievo alla tradizione musicale europea e ad alcuni suoi esiti contemporanei, come lo sleeping concert.

    relatore: Massimiliano Viel è compositore, musicista, ricercatore e docente. Le sue molteplici attività come compositore, tastierista e sound designer lo hanno portato a collaborare con ensemble orchestre e teatri di tutta Europa e con compositori come, tra i tanti, K.Stockhausen e L.Berio, in concerti e tour in tutto il mondo. Contemporaneamente, ha sviluppato la sua ricerca estetica e tecnica nella scrittura musicale, realizzando più di cinquanta opere per strumenti acustici ed elettronici. E' autore di libri e articoli in ambito musicologico e didattico, insegna presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Ha ottenuto il PhD per al sua ricerca sull’ascolto presso il Planetary Collegium, T.Node, dell’Università di Plymouth, Inghilterra.

  • Lingua: Italiano

    Abstract: Lo stato del profondo risveglio, la piena coscienza, vengono ottenuti attraverso vari tipi di percorsi interiori. Il sogno, al di là delle normali esperienze oniriche e della lettura psicologica, è un modo per esperire i livelli sottili della nostra mente al fine di realizzare il significato profondo della realtà. Nel sogno possiamo indurre risposte che sono premonizione, possiamo esperire uno stato di risveglio mentre stiamo sognando e con le pratiche dello Yoga del Sogno ottenere risultati definitivi.

    Relatore: Marcello Macini ha incontrato il Dharma a Dharamsala, in India, nel 1982 e da allora è impegnato nella pratica degli insegnamenti ricevuti dai più qualificati Maestri tibetani appartenenti alla tradizione Buddhista tra cui S.S. il Dalai Lama, Lama Zopa Rinpoche, il Ven. Ghesce Yesce Tobden, Ghesce Ciampa Ghiatzo, Tulku Ghiatzo ed altri. E’ stato Direttore del Centro Ewam per 15 anni, dal 1989 al 2004, e Vicedirettore dell’Istituto Lama Tzong Khapa per 3 anni, dal 2009 al 2012 e attualmente insegna in diversi centri Buddhisti. La sua sensibilità e l’interesse verso la conoscenza della mente, sviluppati attraverso lo studio e l’esperienza acquisita durante numerosi ritiri di meditazione, lo rendono particolarmente adatto a introdurre persone occidentali alla conoscenza del Dharma.

  • Lingua: Italiano

    Abstract: Alcune sostanze materiali, i cosiddetti psicoattivi, se introdotte nell’organismo, inducono visioni e sogni lucidi. E anche il più banale sogno quotidiano corrisponde a un particolare stato del corpo (attività cerebrale, ormoni, ecc.). Che rapporto c’è tra mondo materiale e mondo mentale - tra materia e spirito? Uno è il prodotto dell’altro? Uno è realtà e l’altro illusione?
    Che differenza c’è tra la vita illusoria che viviamo nei sogni e l’illusione dei sensi della vita ordinaria?
    Le ‘entità’ che si ‘incontrano’ con l’uso sempre più diffuso degli allucinogeni dissociativi, sono così oggettive e razionali che pongono la stessa domanda all’uomo comune, ma come una volta si poneva solo a veggenti, mistici e posseduti: che rapporto hanno con la materia?

    Matteo Saltalamacchia lavora sul confine dei 2 mondi: della musica e delle scienze umane. Fondatore anima e braccia delle feste Opposticoncordi e Buka, Ideatore e docente di percorsi di studio per Scuole superiori, Dj e consulente per eventi musicali, Autore e produttore del programma Radio Life Vintage, Conferenziere per Licei, Festival e Spazi autogestiti. Ricerca autonomamente nelle Scienze umane con focus sulla Filosofia della Mente. Nel 2018 ha pubblicato un articolo sul Potere nella rivista del Collage de Pataphysique e uno su Psichedelia e Cibernetica nella rivista della Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza.



IL COLLETTIVO



“L'inconscio collettivo è ciò che ci accomuna tutti”
Carl Gustav Jung

Unisciti a noi. Sogno Profondo è un happening per incontrarsi e stare insieme. Sintonizza le tue frequenze cerebrali e diventa parte del Collettivo.
L’Unconscious Collective è un’associazione non formale di spiriti liberi, mai nata veramente ma attiva in varie forme e combinazioni da ormai molto tempo, con esiti spesso sorprendenti.
Le attività del Collettivo spaziano dall’organizzazione di gruppi di ricerca su argomenti disparati come il Sogno ad occhi aperti, la rivoluzione sessuale a venire o la cucina idealistica, all’allestimento di feste private aperte a tutti, eventi speciali per agenti segreti o gare di pesca spirituale, tra le altre cose.

STATUTO

1 - Vieni in pace. Rispetta i luoghi che ti ospitano e le persone che incontri.

2 - Mettiti in gioco. Partecipa, coinvolgiti, non sei uno spettatore passivo.

3 - Rimani underground. Dimentica la logica dei consumi, il Collettivo è un’organizzazione senza lucro di fini.

4 - Non prenderti troppo seriamente. Ad un evento del Collettivo si viene per divertirsi.

ISCRIZIONE

Compila il form per iscriverti e diventa membro dell’Unconscious Collective.

Data di nascita in formato GG/MM/AAAA.
Il documento è obbligatorio per l'iscrizione.
Il documento è obbligatorio per l'iscrizione.
Il cellulare è consigliato per le nostre comunicazioni.
Il tuo indirizzo non sarà comunicato ad altri.